Al Palazzo Nuovo Bruno Babando 5 maggio 2008

Il ’77 all’Università
Oggi alle 18 nell’aula magna di Palazzo Nuovo sarà presentato “Non sei tu l’Angelo azzurro”, il libro del giornalista torinese Bruno Babando, che ricostruisce il drammatico primo ottobre del 1977, il giorno dell’assalto dei militanti di Lotta Continua al bar di via Po, al seguito del quale perse la vita il giovane Roberto Crescenzo. All’incontro partecipano, tra gli altri, l’ex segretario dei Ds Piero Fassino, il magistrato Maurizio Laudi, il direttore di Repubblica Ezio Mauro ed il rettore dell’Università degli studi Ezio Pelizzetti.


fonte http://www.leggo.it/

Palazzo nuovo -via verdi foto

Le Facoltà al Palazzo Nuovo di Torino

Facoltà di Giurisprudenza a Torino



Facoltà di Lettere e Filosofia

Facoltà di Scienze della Formazione


Via Sant Ottavio 20

10124 Torino

Facoltà di Farmacia a Torino

Via P. Giuria, 15
10126 Torino

Tel 0116707973/4/5 - Fax 0116707972


fcl-pharm-prs@unito.it
www.farmacia.campusnet.unito.it


Segretario:
Tel. 0116707344 - Fax 0116707851

Facoltà di Economia a Torino

Coro Unione Sovietica, 218 Bis
10134 Torino



Tel. 0116706191-6706002 - Fax 0116706004
e-mail: informa.studenti@econ.unito.it


http://www.econ.unito.it

Facoltà di Agraria a Torino

Facoltà di Agraria


Via Leonardo Da Vinci, 44 - 10095 Grugliasco (To)

Tel. 011/6708500 - Fax 011/6708506
presidenza.agraria@unito.it

www.agraria.unito.it

Segretaria
Tel. 0116708913 - Fax 0116708506

INDIA: UNIVERSITA’ TORINO, UNA MOSTRA FOTOGRAFICA SU GANDHI

(AGI) - Torino, 16 apr. - Sara’ inaugurata il prossimo 18 aprile, dall’Ambasciatore dell’India in Italia, Rajiv Dogra e dal Rettore dell’Universita’ di Torino, Ezio Pelizzetti, la mostra fotografica dedicata a Mahatma Gandhi, “La mia vita e’ il mio pensiero - MK Gandhi”.

La rassegna, che fa tappa a Torino, dopo essere stata esposta lo scorso gennaio a Genova, sara’ ospitata fino al 20 maggio nel cortile del Rettorato ed e’ organizzata dall’Ambasciata e dal Consolato generale dell’India in Italia nell’anno in cui si celebra il 60′ anniversario dell’assassinio di Gandhi (30 gennaio 1948).

Costituita da cinquanta fotografie, e’ corredata di pannelli didascalici, cronologia biografica e presentazione in lingua italiana. (AGI)

Chc

fonte:http://www.fotografia-oggi.it/

Partito al Politecnico di Torino il primo corso di Computer Ethics

Il Politecnico di Torino è il primo ateneo nel nostro paese ad attivare un corso dedicato alle implicazioni etiche dell’Information Technology. Sponsorizzato da SIA-SSB, il corso offre la possibilità ai dottorandi di approfondire il legame tra tecnologia ed etica, come già avviene nelle più prestigiose università statunitensi

E’ partito presso la Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino, diretta dal prof. Mario Rasetti, il primo corso in Italia di Computer Ethics, aperto a tutti i dottorandi dell'Ateneo italiani e stranieri.
Il corso, sponsorizzato da SIA-SSB, è tenuto in lingua inglese ed ha una durata complessiva di 30 ore, per un totale di 6 crediti formativi.

Dal 1991, la Computer Ethics si è ampiamente diffusa come materia di studio in tutte le facoltà di informatica e ingegneria del mondo, a partire dagli Stati Uniti, e arrivando anche in alcuni paesi europei.
In Italia, il Politecnico di Torino è la prima università ad attivare un corso specificatamente dedicato all’interno dell’offerta formativa. Le lezioni sono tenute da Norberto Patrignani, responsabile della sezione Etica & Information Technology del Centro Studi Politeia di Milano.

Il corso si pone come risposta alla crescente necessità di formare, soprattutto in campo ingegneristico, professionisti più completi, dotati delle competenze – anche di carattere umanistico – necessarie per valutare correttamente le conseguenze sociali e etiche dell’IT.
In aula saranno discusse e analizzate le principali problematiche legate alla diffusione dell’Information Technology nella società, con attenzione particolare per le implicazioni etiche presenti sia in fase di sviluppo che di utilizzo delle tecnologie e per le criticità derivanti dall’uso improprio dei computer.

Da diversi anni SIA-SSB ha promosso una nuova cultura d’impresa nell’ambito del settore dell’Information Technology italiano. Il primo passo è stata l’organizzazione di un ciclo di incontri con gli esponenti della Business Ethics e Computer Ethics a livello mondiale (tra cui Richard T. De George, professore di Filosofia e Co-Direttore dell’International Center for Ethics in Business all’Università del Kansas), seguiti da pubblicazioni editoriali interamente dedicate a questa tematica, con l’obiettivo di sensibilizzare i responsabili d’impresa alle questioni etiche che emergono come conseguenza del progresso tecnologico.

HighLights!

fonte:http://www.datamanager.it/

La storia di Erasmus a Torino- Video

Il primo studente erasmus è stato a Torino nel 1506. The first erasmus student visited Turin University in 1506.

Ecco i laureati in "neve e montagna"

Cultura Inserito da montagnatv il Mer, 2008-04-02 13:48


TORINO -- Si sono appena laureati in "neve e montagna" 12 studenti della facoltà di Agraria dell'Università di Torino. I giovani hanno infatti svolto una tesi sullo studio e la gestione di problemi legati alla neve, alle valanghe e al suolo. Un percorso innovativo che permetterà di creare una nuova leva di esperti.


Si tratta di un percorso accademico originale, frutto della convenzione triennale tra l'assessorato del Territorio e dell'Ambiente e la facoltà di Agraria dell'Università di Torino. Ora che i primi 12 studenti si sono laureati in "neve e montagna", la regione potrà contare su una prima nuova leva di esperti con le competenze necessarie a risolvere i problemi dei territori d'alta quota.

Gli universitari infatti, hanno preso parte ad attività tecnico-scientifiche ad alta valenza, riguardanti l'analisi e la gestione di problemi legati alla neve, alle valanghe e al suolo. Con il materiale ricavato da questa esperienza, hanno poi tratto il lavoro di tesi di laurea.



Valentina d'Angella

fonte http://www.montagna.tv

AMALIA ROBOT LUNARE

Robot lunare, progetto italiano per il concorso indetto da Google.
AMALIA-acronimo per Ascensio Machinae Ad Lunam Italica Arte.
Robot prototipo - simile ad un ragno meccanico - messo a punto da Team Italia, una squadra che coinvolge scienziati del Politecnico di Milano e di Torino, delle Università La Sapienza di Roma e Federico II di Napoli, e delle società Thales Alenia Space Spa di Torino e Carlo Gavazzi Space Spa di Milano. A capo del progetto è la professoressa Amalia Ercoli-Finzi, del politecnico di Milano


Video test tesi al Politecnico 2008

Su radio unito spot

Ict la parola agli esperti

L’Accademia delle Scienze organizza una due giorni di convegno presso il Politecnico di Torino alla presenza dei maggiori esperti del panorama nazionale martedì e mercoledì 1 e 2 aprile 2008 a partire dalle ore 9,00. Il settore dell’ICT, Information and Communications Technology, in Italia ha avuto un vero e proprio boom nel 2007 e le prospettive per i prossimi anni sono ancora migliori. Una delle ragioni di questo successo è riconducibile al fatto che anche le imprese di piccole dimensioni sono particolarmente sensibili all’innovazione tecnologica e investono con continuità nella qualità delle risorse umane e nella ricerca continua di professionalità adeguate a gestire i cambiamenti tecnologici in atto.

L’Accademia delle Scienze di Torino, in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca e il Politecnico di Torino, organizza un convegno internazionale dal titolo “ Prospettive di ricerca nelle ICT: argomenti per i programmi nazionali ed europei”. L’ incontro si terrà nei giorni 1 e 2 aprile presso il Politecnico di Torino, con inizio alle ore 9,00. Relatori saranno esperti ed illustri esponenti dell’imprenditoria, della ricerca nazionale, degli enti pubblici e degli atenei nazionali.

Verrà analizzata, con il supporto di dati e statistiche aggiornate, la situazione attuale del settore e le possibili evoluzioni verso nuovi scenari di iniziative, dalle piattaforme tecnologiche al nuovo Piano di Ricerca Nazionale e al FIRST, il nuovo strumento di finanziamento della ricerca scientifica e tecnologica. Gli argomenti che raccoglieranno il maggior interesse verranno presentati alla delegazione italiana incaricata di elaborare il programma da presentare al Workprogramm 2009-2010 del settimo programma quadro in area ICT a livello europeo. L’incontro rientra nel progetto dell’Accademia delle Scienze di proporre un percorso di conoscenza ed avvicinamento del pubblico su tematiche che abbiano come comune denominatore il rapporto tra scienza e società, politica ed arte.


fonte http://www.torinovalley.com/

Lo Zoo di 105 al Palazzo Nuovo Università di Torino

Lo zoo di 105 dentro il palazzo nuovo-

Altro che studiare questa sì che è vita.

105 University a Torino - Laboratorio con radio 105

Dr Massimo Citro bocciato al test d'ammissione a Torino

PALAZZO NUOVO Torino - scontri con gli autonomi

14 maggio 2007, campagna elettorale elezioni universitarie, il FUAN di Torino si reca a Palazzo Nuovo, sede delle facoltà umanistiche per effettuare un volantinaggio propagandistico. Gli autonomi improvvisano un presidio "antifascista" lanciando oggetti contundenti, fumogeni, sprange, rovinando i pavimenti dell'atrio dell'univeristà e spaccando vetrate